Musici

Chi siamo e come impariamo... e come insegniamo!

I Musici

Il gruppo dei Musici si divide in tre categorie: Chiarine, Rullanti e Timpani. Ogni elemento è fondamentale e importante per la composizione delle melodie che accompagnano e dettano i tempi di ogni esercizio o sfilata degli Sbandieratori, che devono sempre essere anticipati da un folto e ben organizzato gruppo di Musici, così da richiamare gli spettatori e far rivivere il clima e l’atmosfera medioevale di ogni piccolo borgo.

Gonfalone

Apre le sfilate, e porta le insegne cittadine

Chiarina

Suoni squillanti, note pulite

Rullante

Detta il ritmo delle esibizioni

Imperiale

Suono possente e coinvolgente

Le prove

Le nostre prove si svolgono 2 volte alla settimana, in orario serale, nella palestra messa a disposizione per noi dal comune di Grugliasco. Generalmente, dedichiamo una serata per l’inserimento dei nuovi iscritti, e l’altra serata per gli esercizi tecnico/coreografici e di perfezionamento di coloro che sono parte attiva da più di un anno, per arrivare nell’arco di 9/10 mesi ad avere un livello il più omogeneo possibile tra i ragazzi.

Scuola tamburi

Dall’anno 2006 un Maestro di musica diplomato al conservatorio impartisce lezione di tromba, individuali e di gruppo, ai ragazzi della sezione fiati. Per quanto riguarda la sezione timpani e rullanti, abbiamo a disposizione un batterista che segue i ragazzi nello svolgimento di esercizi di percussione. Inoltre, siamo impegnati con la “scuola di tamburo” gestita interamente dai ragazzi appartenenti all’Associazione, con cadenza settimanale e in orario preserale, per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Contattaci se vuoi partecipare!
Dal settembre 2012, collaboriamo con la banda musicale della nostra città, con lo svolgimento di ulteriori prove e sfilate