Paliotto, In Alto la Bandiera, Torneo Città di Grugliasco

I nostri fiori all'occhiello, gli eventi che organizziamo "in" e "per" Grugliasco

Paliotto

Il giorno 5 giugno 2004 si è svolta la prima edizione del "Paliotto", manifestazione dedicata ai giovani sbandieratori delle diverse borgate i quali si sono cimentati in esibizioni nelle quali hanno dimostrato quanto hanno imparato durante i corsi di bandiera tenutisi nei mesi precedenti.

Il regolamento della gara prevede che le varie borgate, in un tempo stabilito - 10 minuti - organizzino uno spettacolo che può prevedere l'intervento di sbandieratori, musici, figuranti, scenografi autoprodotte e così via.

Sarà quindi una apposita giuria a decretare chi si aggiudicherà l'ambito trofeo Da allora, con cadenza annuale, il sabato precedente la tenzone del Palio si svolge questa esibizione che ormai è diventata parte integrante degli spettacoli connessi alla gara,, dimostrando l'interesse dei grugliaschesi per una manifestazione che raduna la conunità intera. Ed ecco un esemprio del frutto del lavoro dei borghi cittadini:


Ecco il regolamento del Paliotto. Scarica qui

IN ALTO LA BANDIERA

La gara, aperta su invito da parte del gruppo organizzatore, si svolge secondo regole molto semplici: ogni gruppo può schierare fino a 6 sbandieratori, ognuno dei quali ha a disposizione 3 lanci. Vince l'atleta che riesce a lanciare la bandiera più in alto degli altri, senza oscire dal quadrato di gara, che misura 6x6 metri.
Per rendere più agevole la lettura dell'altezza raggiunta dalla bandiera, la gara si svolge di fronte alla torre civica di Grugliasco, su un lato del quale scende una striscia metrata.

Le misurazioni vengono certificate da rappresentanti dei "Vigili del Fuoco" e della Protezione Civile Locale.

Regolamento. Rassegna stampa
(questi file sono in formato PDF: per visualizzarli è necessario disporre di "Acrobat Reader" liberamente scaricabile dal sito www.adobe.it)

 

Torneo Citta' di Grugliasco

Nato nel 2008, l'intento degli organizzatori era quello di offrire in inverno, stagione che certo non favorisce le esibizioni all'aperto, una occasione di ritrovo e confronto per i migliori gruppi di sbandieratori. E anche permetter alla cittadinanza di avere un contatto con questo mondo che a molti può apparire lontano e strano.
Si è così deciso di arricchire le celebrazioni per il patrono di Grugliasco con una manifestazione tenuta da quello che ormai è un gruppo molto presente in città, e partecipe delle iniziative rivolte a grandi e piccoli.
Ogni anno, si ritrovano gruppi da tutta Italia per confrontarsi nelle gare di singolo, coppia e piccola squara.
In questa pagina verranno fornite tutte le indicazioni. Vi aspettiamo!!!

Per me il Paliotto è una esperienza imperdibile, la preparazione dello spettacolo per l'anno successivo inizia la settimana dopo la conclusione dell'evento.

chi siamo

Serietà, cordialità, puntualità. E' rispettando queste semplici regole che il gruppo calca le scene dal lontano 1986, ed è chiamato a partecipare a importanti manifestazioni

Leggi...

Latest Tweets

I nostri recapiti

via Tiziano Lanza, 31 / 37 - 10095 - Grugliasco (TO)

Phone: +39 349 852 09 82

Fax: +39 178 27 43 260

Email: info@sbandieratorigrugliasco.it

Partita IVA 0 6 6 1 5 9 1 0 0 1 2


Leggi la nostra Privacy Policy Consulta il nostroStatuto