Sbandieratori e Musici città di Grugliasco /

Scopri la nostra storia pluridecennale

Le origini

L'Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco (TO) (già Associazione "Borgo del Gerbo" ) nacque nel 1986 in seno al tradizionale "Palio della Gru" che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno tra le mura della Città di Grugliasco, manifestazione che rievoca avvenimenti occorsi nell'anno 1599, dopo la cessazione della pestilenza che dilagò nel Nord-Italia.

Grazie al costante impegno di tutti i suoi componenti ha ottenuto innumerevoli  successi e riconoscimenti durante le manifestazioni di richiamo turistico, tornei, feste cittadine e rassegne promozionali alle quali interviene.
Dal 1991 al 2014 l' Associazione è  stata affiliata alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e ha partecipato agli annuali Campionati ItalianiSbandieratori.

Nel 2000 ha organizzato il Campionato Nazionale Sbandieratori della L.I.S. , che si è svolto sulle principali piazze di Torino: piazza Castello, Piazza Palazzo di Città e nel cortile del Castello del Valentino.Notevole successo di pubblico e di immagine grazie alla cura degli allestimenti e all'organizzazione.

Dal 2015 èaffiliata alla F.I.S.B. (Federazione Italiana Sbandieratori).

Il gruppo

Il nostro impegno

Dal 1994, grazie ai suoi Maestri di Bandiera, è nata la scuola per piccoli sbandieratori e tamburini , che coinvolge bambini e ragazzi delle scuole di Grugliasco e non in regolari corsi nel destreggiarsi con la bandiera o la ritmica dei tamburi.

In riconoscimento dell'impegno profuso nel corso degli anni e dell'attività di promozione svolta, nel 2009 l'Associazione è stata scelta per l'assegnazione della Gru d'Oro, premio che viene assegnato alle persone e associazioni che si sono particolarmente distinte.

  

Attualmente il Gruppo è composto da circa 60 elementi tra gonfaloniere, o vessillifero, tamburini (con rullanti e timpani), chiariniste, sbandieratori e sbandieratrici, tutti rigorosamente vestiti in costumi d'epoca. Il loro repertorio artistico, tra rulli di tamburi e squilli di chiarine, si articola in esibizioni altamente spettacolari: dal Singolo alla Coppia, sviluppando via via figure più complesse, sino alla Squadra nel suo insieme, oltre ad una articolata coreografia presentata durante le sfilate accompagnate dalle incalzanti melodie dei Musici.
Ma il fiore all'occhiello è senz'altro l'esibizione notturna, durante la quale, nel buio della notte, bandiere fluorescenti volteggiano all'incessante ritmo dei tamburi..

 

Cosa facciamo

scuola di bandiera

Hai più di 6 anni? Hai voglia di imparare a suonare uno strumento o lanciare al cielo una bandiera? Bene, allora non devi fare altro che contattarci, ed entrare in un mondo fatto di suoni, colori, amicizia!

Il paliotto

Un evento nato dopo il Palio storico, ma che ormai è diventato un appuntamento irricunciabile nella settimana del Palio

In Alto la bandiera gara

in alto la bandiera

Una gara unica nel suo genere, per sfidare la gravità e l'abilità degli sbandieratori più preparati e temerari

In Alto la bandiera gara

Torneo citta' di Grugliasco

Una gara indoor tra sbandieratori per confrontarci in amicizia, e offrire uno spettacolo alla cittadinanza in occasione della ricorrenza del Santo Patrono