Spettacoli /

Scopri che genere di spettacoli possono offrire gli sbandieratori e i musici

spettacoli di bandiere e tamburi

Bandiere che volteggiano alte nel cielo, squilli di chiarine rieccheggiano tra le mura di borghi antichi, rullare di tamburi che riempie le vie e richiama i passanti... Spettacoli itinerantiche allietano il pomeriggio di turisti, o esibizioni che aiutano a rendere indimenticabile un evento.. ecco qui di seguito alcune delle manifestazioni a che possono essere rese particolari dadagli sbandieratori, e qualche video di esempio.

Rievocazioni storiche

Antichi borghi ricostruiti per l'occasione, processioni storiche che fanno rivivere momenti storici risalenti al medioevo o al rinascimento...

Carnevali

Cosa c'è di meglio dell'allegria dei colori delle bandiere e della musica dei musici per accompagnare uan sfilata giocosa e festante?

eventi istituzionali

Per rendere omaggio a un momento importante con un fiore all'occhiello della tradizione italiana.

matrimoni

Sbandieratori e musici possono aggiungere una nota di colore e novità a un evento indimenticabile

Rievocazioni storiche

Negli ultimi anni è aumentato il numero delle rievocazioni storiche, attraverso le quali si fanno rivivere agli spettatori - ma anche a chi interpreta i ruoli - momenti di epoche ormai passate. Col passare degli anni è progredita anche l'accuratezza della riproduzione del vestiario e degli oggetti in uso nelle epoche rappresentate, anche se non mancano esempi in cui si assistea a una certa "mescolanza" di epoche, e l'approccio è definibile più "elastico".

Gli sbandieratori danno un contributo notevole alla verosimiglianza delle rievocazioni che rappresentano il rinascimento e il medioevo. Attraverso lo studio di antichi manoscritti sono stti riportati in vita stili di maneggio della bandiera, e mettendoli in pratica si è potuta ammirare ancor di più la maestria degli antichi sbandieratori, che usavano aste in legno che non hanno le caratteristiche di quelle odierne.
E' possibile seguire il nostro gruppo, hce spesso è chaimato a partecipare a rievocazioni storiche, come quella di Andilly, in Francia, o quella organizzata ad Alessandria.

eventi sportivi

Si potrebbe pensare che un evento sportivo poco abbia a che fare con una esibizione di sbandieratori. Invece i punti di contatto sono molti: lo sbandieratore moderno si allena molto duramente per raggiungere risultati ottimali e in agire in sicurezza. Inoltre, una esibizione di sbandieratori prima di un evento sportivo è anche un ottimo viatico per trasmettere all'estero una tesimonianza della nostra cultura.
Qui potrete vedere alcuni esempi di eventi sportivi ai quali abbiamo preso parte.